banner

Blog

Jul 31, 2023

Guardate la coppia del Maine stupire le megattere mentre si avvicina alla loro barca

Una megattera avvistata nel Maine lascia in soggezione la gente del posto e gli utenti dei social media.

George Bryer, residente nel Wiscasset, avrebbe dovuto essere ad un appuntamento, ma ha riprogrammato dopo aver sentito degli avvistamenti di balene nella sua zona il 24 agosto.

"Sono tornato a casa e ho preso mia moglie e il vicino sotto di noi, e siamo saliti sulla barca e probabilmente siamo andati a circa 2 miglia da casa nostra", ha detto Bryer a USA TODAY martedì. "Avevo una possibilità 50-50 di scendere lungo il fiume giusto... ho preso la svolta giusta ed eccola lì."

Bryer, sua moglie Barbara Bryer e la loro vicina, Christine Wigton, hanno avuto la fortuna di avvistare la balena nella baia di Montsweag nel Wiscasset, a circa 45 miglia a nord-est di Portland.

Bryer, un elettricista, ha detto di aver spento la barca e alla fine la balena si è avvicinata a nuoto. Ad un certo punto, la balena è scesa sotto la nave ed è spuntata dall'altra parte.

"Oh mio Dio", ha detto emozionata Barbara Bryer durante le riprese della balena.

"È stata la cosa più mozzafiato che abbia mai visto", ha detto in seguito George Bryer a USA TODAY.

La coppia non ha filmato il momento esatto in cui la balena è apparsa dall'altra parte della barca, ma ha catturato un video dei pinnacoli della balena che scomparivano sotto la superficie dell'acqua.

L'incontro è stato davvero all'altezza del nome della barca della coppia: The Unbelievable.

"In effetti, mia moglie ed io abbiamo acquistato la barca l'anno scorso e le abbiamo ribattezzato", ha detto. "Sembrava che ogni volta che usavamo la barca accadesse qualcosa di incredibile."

Lolita la balena:"Lolita la balena", resa famosa dai suoi cinquant'anni di prigionia, muore prima di essere liberata

RIP:I resti della balena Lolita verranno restituiti al Pacifico nordoccidentale dopo la necroscopia

I Bryer hanno pubblicato il video della balena su Facebook, spingendo un'amica a chiedere se la figlia poteva pubblicare il video sul posto di lavoro, la stazione televisiva di Portland WGME-TV. Il video è stato visto più di 70.000 volte.

Anche la National Oceanic and Atmospheric Administration ha confermato a USA TODAY che l’animale è una megattera. Tuttavia, la balena non viene vista da alcuni giorni, ha detto la NOAA mercoledì mattina.

Secondo la NOAA, c'erano pesci da esca nella zona e la balena sembrava nutrirsi di menhaden, un pesce trovato nelle acque costiere e salmastre che vanno dalla Nuova Scozia al nord della Florida, ha riferito WCSH-TV.

Marine Mammals of Maine, un'organizzazione no-profit che aiuta i mammiferi marini e le tartarughe marine spiaggiati, ha pubblicato un post sulla balena il giorno dopo l'avvistamento di venerdì, definendola una giovane megattera. La balena sembrava essere sana.

Il gruppo ha pubblicato un promemoria sullo status delle megattere negli Stati Uniti, sottolineando che sono protette dal Marine Mammal Protection Act, il che significa che toccarle, nutrirle e molestarle è illegale.

Il gruppo ha detto che c'è una certa preoccupazione per la sicurezza della balena, considerando che ci sono così tante barche nella zona.

"Sebbene la presenza di questa balena sia emozionante e uno spettacolo straordinario che speriamo il pubblico abbia l'opportunità di godere, invitiamo le persone ad apprezzare questa balena in modo sicuro e rispettoso mantenendo almeno 100 piedi di distanza", ha affermato l'agenzia.

Di più: La stagione degli amori delle tarantole marroni è arrivata! Potresti vedere più aracnidi in questi stati.

George Bryer ha detto che la Maine Marine Patrol si è presentata mentre la sua barca e molte altre erano vicino alla balena. La maggior parte delle altre barche decollò, ma i Bryer decisero di restare a chiacchierare.

"Siamo usciti e abbiamo parlato con lui ed è quello che abbiamo scoperto per la prima volta che era una megattera", ha detto Bryer. "Ci stava solo dando alcune informazioni su quello che fa ed era lì solo per assicurarsi che nessuno stesse scherzando con l'animale."

Alla coppia è stato detto di stare a 100 piedi di distanza dalla balena, quindi Bryer ha detto che hanno fatto del loro meglio per essere rispettosi.

L'agente della pattuglia marina ha anche mostrato alla coppia un video di quando il suo equipaggio aveva precedentemente salvato una balena a circa 3 miglia dalla costa. Era legato ad alcune boe per aragoste, ha ricordato Bryer.